Baccarà
Il Baccarat si gioca con 8 mazzi di carte mescolate insieme, che vengono distribuite due per ogni mano una al giocatore ed una al banco in alternanza, più una terza eventuale.
La prima e la terza carta costituiscono quindi la mano del "giocatore", e la seconda e la
quarta la mano del "banco". Vincerà la mano che assomma il miglior punteggio totale (vedi sotto). Chi scommette potrà piazzare la sua puntata su una delle due mani, sia essa del "giocatore" o del "banco":
|
I Valori attribuiti alle carte per il punteggio sono: Re, Regina, Jack (K, Q, J) e 10 contano 0; gli Assi contano 1 e così tutte le altre carte contano come il loro numero di semi.
La terza carta è aggiunta a ciascuna mano su richiesta, secondo le regole specifiche enunciate nelle tabelle sottostanti. ciascuna mano avrà dunque almeno due carte ma non più di tre.
|
La somma del valore delle carte ricevute viene calcolata in modulo di dieci. Per meglio chiarire, la quantità dieci ha valore zero; perciò quando la somma delle carte supera dieci (ad es. 14), il valore totale equivarrà alla somma meno 10 (cioè: 4). Quindi vincerà sempre la mano con il punteggio più vicino a 9. Quando il punteggio delle prime due carte ricevute per qualunque mano è di 8 o 9, questo caso chiamato "Natural" viene subito dichiarato e non verranno distribuite terze carte.
|
Le poste vincenti sono pagate alla pari. Tuttavia, una scommessa sul "Banco" vincente prevede il 5% di commissione che viene trattenuta dalla vincita.
|
Se le carte di entrambe le mani raggiungono totali identici, la scommessa "Tie" vince ed è pagata 8 a 1. Nel caso di un "Tie", tutte le scommesse sul giocatore e sul banker non sono né pagate né perse.
|